Il marmo: un settore importante nel quale affermare la propria brand identity
Il marmo è da sempre stato un elemento fondamentale dell’ambire artistico umano. Basti pensare all’Antichità, quando con il marmo ci facevano veri e propri oggetti d’arte, ma grazie al quale allestivano anche pavimenti preziosi. Già ai tempi dei Romani il marmo era visto un materiale pregiato, con il quale rivestire le pavimentazioni o costruire degli imponenti…
L’Arredamento: un settore da sempre eccellenza Italiana nel mondo
Il settore dell’arredamento è sempre stato un fiore all’occhiello della tradizione manifatturiera italiana. Lo dimostra il fatto che proprio in Italia, a Milano, ogni anno si svolge la più importante fiera dell’arredamento nel mondo, il Salone del Mobile, che oltre all’esposizione, prevede, durante il suo svolgimento, tutta una serie di eventi e manifestazioni collaterali,…
Come vendere all’estero ampliando il proprio business B2B?
Perché limitarsi a vendere in Italia, soprattutto in un momento di crisi come questo, quando è possibile ampliare la propria clientela? In questo articolo vedremo appunto come vendere all’estero nel B2B e aumentare il vostro raggio d’azione. Perché guardare verso nuovi mercati esteri? La grande espansione del Web e l’introduzione di nuove tecnologie riguardanti quest’ultimo,…
La progettazione grafica ha delle regole chiare e precise da seguire.
Realizzare un progetto grafico può sembrare solo un’esperienza divertente e creativa, ma richiede una notevole preparazione su vari aspetti della comunicazione. Affidarsi ad un graphic design professionista è importante per diffondere un messaggio, servendosi di immagini e testi, ma soprattuto affidandosi ad una lunga esperienza nel mescolare questi elementi, utilizzandoli al meglio. Cataloghi, brochure, loghi,…
Come allestire un negozio o un punto vendita
Negli ultimi anni, quando passeggiamo in centro e ci soffermiamo a osservare le vetrine, capita di essere attirati da quei negozi che hanno un arredo particolare, un’esposizione diversa dalle altre o che hanno curato particolarmente l’aspetto visivo. I negozi con arredo e vetrine standard non riescono a catturare l’attenzione del potenziale cliente e in un…
Restyling Sito Web: una passo importante da affrontare
Il restyling del sito web è un momento determinante per la crescita della vostra azienda, non solo permette di sviluppare nuovi contenuti grafici ed editoriali, ma di rilanciare i piani di marketing e di comunicazione. Il restyling del sito web per la crescita della vostra azienda Spesso viene sottovalutato dagli imprenditori, titolari d’azienda o liberi professionisti,…
Storytelling aziendale per raccontare la tua azienda
Il corporate storytelling (che in italiano si può tradurre letteralmente come l’azione di narrare delle storie), significa esplicare in un modo semplice ed efficace qualsiasi tipo di situazione o problema. Questa narrazione è molto utile al fine di inquadrare e spiegare degli eventi della realtà, quando non si vuole semplicemente descriverla attraverso testi convenzionali…
La comunicazione nel prestigioso mondo del vino; dalle etichette al sito web
Il vino non è solo una bevanda raffinata, ma deve essere considerato come un vero e proprio capolavoro che comporta una serie di procedimenti nella realizzazione. Non solo nella produzione, ma in tutta la parte di marketing che ne consegue. Per questo motivo è sempre bene studiare diverse strategie che vanno dal design grafico dell’etichetta, al packaging, schede prodotto,…
La user experience nel web e non solo…
La UX, acronimo per i termini inglesi user experience (esperienza utente), è un concetto astratto che con il passare del tempo ha assunto sempre più importanza. Non è un concetto facilmente descrivibile, ma si può riassumere come l’insieme delle sensazioni che un utente prova in una determinata situazione, che vengono influenzate da ciò con cui…
Una strategia efficace di Local Marketing per dare visibilità alla tua attività
Perché localizzare la tua azienda o il tuo negozio nel web? Che nell’era del web la concorrenza sia più che sfrenata non è affatto un segreto, ma anche la concorrenza a livello locale è bensì una certezza che di giorno in giorno miete sempre più vittime. Se non si è pronti alla dura battaglia, se…
10 punti su come realizzare un catalogo prodotti efficace
Il catalogo prodotti è senza dubbio uno tra i più efficaci strumenti di marketing presenti sul mercato, ma presuppone l’analisi approfondita di alcuni elementi fondamentali. La sua funzione non è solo quella di esporre in modo ordinato e fruibile i prodotti di un’azienda, ma anche di emozionare. Per creare un catalogo valido, quindi, non basta…
Creare un Sito Web professionale aziendale
E’ sorprendente che molte aziende non abbiano ancora un sito web o peggio ancora abbiano pagato un sito che non funziona e che non porta risultati. Il motivo principale di essere presenti online è poter essere rintracciabili da chiunque abbia necessità di cercare informazioni, prodotti e servizi. Ormai la maggior parte delle persone va…
Stampa digitale o stampa tradizionale, quali sono le differenze?
La comunicazione grafica e la relativa stampa rappresenta uno dei più efficaci mezzi di supporto del marketing aziendale perché consente la diffusione di svariati messaggi pubblicitari. La visione di un catalogo stampato, di un volantino, di una brochure può sortire un impatto visivo e tattile che colpisce efficacemente ognuno di noi. Tenere tra le…
Ritocco fotografico, cromia e fotomontaggi per creare immagini perfette
Negli ultimi anni il mondo della fotografia ha subito una grande rivoluzione grazie soprattutto all’utilizzo dei computer e alla creazione di programmi e software capaci di rendere possibile il fotoritocco degli scatti effettuati con macchine digitali. Attraverso l’aggiunta di determinati effetti, filtri particolari ed il miglioramento dell’illuminazione e dell’esposizione, si possono eliminare le imperfezioni e…
Progettare un biglietto da visita è fondamentale per presentarsi nel migliore dei modi
In un epoca come quella attuale, caratterizzata da una imperante digitalizzazione, si tende a considerare il biglietto da visita come un oggetto di scarsa utilità, mentre in realtà rappresenta un importantissimo mezzo di comunicazione e uno strumento fondamentale con cui è possibile trasmettere ai potenziali clienti la tua professionalità e del tuo brand. Ruolo del…
Come realizzare un packaging d’effetto e funzionale
Il packaging è quella branca del marketing che si occupa dell’analisi, progettazione e realizzazione delle confezioni entro cui viene presentato un qualsiasi prodotto, per renderlo facilmente identificabile dai consumatori. Il termine “packaging” è di origine inglese e significa “imballaggio”, anche se per l’uso comune esso viene associato a ogni genere di incarto, dalle confezioni regalo…
Significato dei colori nel mondo della comunicazione
Tutto ciò che guardiamo e viviamo all’interno della nostra giornata ha un significato o un messaggio, ma soprattutto è ricco di sensazioni come odori, suoni e sorprendentemente sopra ogni cosa, la nostra giornata è piena di colori. Il colore caratterizza in maniera forte e decisa ogni aspetto e ricordo della nostra vita, configurandosi come…