Storytelling aziendale per raccontare la tua azienda

Il corporate storytelling (che in italiano si può tradurre letteralmente come l'azione di narrare delle storie),  significa esplicare in un modo semplice ed efficace qualsiasi tipo di situazione o problema.

 

Questa narrazione è molto utile al fine di inquadrare e spiegare degli eventi della realtà, quando non si vuole semplicemente descriverla attraverso testi convenzionali o poco intuitivi e brillanti; quello dello storytelling è un tipo di narrazione che risulta scorrevole e pieno di significato. 


 

Se ci fermiamo un attimo a pensare, in effetti tutto o almeno la maggior parte di ciò che ci circonda è una narrazione di qualcosa che esiste nella realtà; molte altre volte invece l'unica cosa che ci permette di distaccarci da una realtà che in quel momento risulta scomoda è proprio ricercare una storia nella quale rifugiarsi, dove sentirsi a casa.

storytelling aziendale

Cos’è lo storytelling e a cosa serve?

Potremmo dire che il brand storytelling è una strategia di marketing con cui le aziende prima o poi devono fare i conti: è infatti il modo più efficace per trasmettere al cliente in un modo chiaro e interpretabile, la vostra strategia commerciale, il vostro obiettivo primario in termini di marketing.

 

corporate storytellingAttuare l'azione di storytelling per la vostra azienda quindi, significa narrare i vostri obiettivi e la vostra storia; compiendo questa azione si stabilisce un contatto diretto con il pubblico, e quindi una più stretta relazione con i propri consumatori e clienti, questo fa sì che sia anche più semplice generare delle convinzioni e riscontrare dei feedback positivi dalla parte di chi sta ascoltando questa narrazione. 


 

 

Oggi più che mai la comunicazione è uno strumento veramente importante: basti pensare che dagli anni '90 sino ad oggi questa ha subito dei cambiamenti non indifferenti, passando dall'essere il principale strumento di relazione, sino a costituire in qualche modo, parte principale della creazione di un valore.

 

E' proprio qui che entra in gioco il termine corporate communication, il quale viene accostato all'aspetto del marketing: indica infatti la logica della costruzione della propria identità; è un aspetto che la vostra azienda dovrà prendere in considerazione così da potervi presentare ai clienti non solo come un freddo prodotto o servizio, ma come una vera e propria persona pronta ad aiutare e mettersi in gioco.

Perchè utlilizzare lo storytelling aziendale?

Il principale motivo per il quale viene utilizzata la tecnica dello storytelling è facile: perché funziona.

Una volta che l'azienda non prende più il mero posto di un servizio, ma bensì di una persona morale, ha guadagnato una relazione diretta con il consumatore; questo fa sì che il pubblico diventi sempre più coinvolto all'interno della filosofia aziendale.

 

Attraverso quale metodo potete raccontare la "storia" della vostra azienda?

Le forme sotto cui lo storytelling può essere sviluppato sono principalmente 3:

Non sono le uniche forme, poiché può essere adattato per diversi utilizzi, l'importante è creare un vero e proprio progetto di alto valore comunicativo con la possibilità di coinvolgere il cliente in una storia reale, ed essendo tale, credibile a tutti gli effetti.

storytelling

Come creare uno storytelling perché funzioni ?

Ovviamente, non serve solamente narrare una storia per fare in modo che i nostri obiettivi vengano almeno in parte raggiunti.

storytelling marketingUno degli elementi più importanti affinché lo storytelling risulti proficuo è l'emozione;  infatti oltre che a esplicare degli obiettivi in una maniera classica e antologica, è necessario che:

 

la storia raccontata stimoli dei sentimenti e delle emozioni all'interno dell'animo del cliente, così da avere la certezza di poter creare una duratura e stabile relazione con esso.

 

Allo stesso tempo non è possibile strutturare un racconto troppo astratto o vago: la trama deve essere precisa e definita, non può permettere divagazioni che sfocerebbero in un'indesiderata creazione di confusione e dubbi nell'ascoltatore.

 

Per avere la garanzia che la vostra strategia di storytelling sia diretta ed emozionante ma allo stesso tempo definita e concisa potete affidarvi a noi, che sapremo raccontare la vostra storia con le parole migliori, nell'intento di stimolare emozioni e sentimenti nei vostri clienti.