Strategie di content marketing

Creazioni di contenuti di qualità... il fulcro di questo tipo di marketing è proprio il contenuto, che deve essere progettato strategicamente e curato nei dettagli all'interno di un piano editoriale ad hoc, per consentire alla vostra azienda di ottenere la giusta visibilità.

Infatti, aggiornare spesso il proprio sito e blog con contenuti freschi e presentati in maniera innovativa è la via principale per raggiungere risultati soddisfacenti nel Seo ed essere quindi trovati su Google da chi è potenzialmente interessato alla vostra azienda.

 

Come si costruisce un piano editoriale di Content Marketing

Fin qui abbiamo spiegato cos'è il Content Marketing, ma concretamente come si mette in piedi una strategia efficace? Naturalmente non esiste una ricetta universale di successo sempre valida, ma gli aspetti in gioco sono tanti e non sono sempre facili da valutare.

Per questo vi consigliamo di rivolgervi ad un team di esperti come noi, in modo da non perdere tempo nè denaro in tentativi infruttuosi. Insieme ci porremo le domande giuste e pianificheremo un piano editoriale ad hoc per la vostra azienda.

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Non meno importante, quale stile comunicativo conviene adottare per distinguersi dai competitors del settore?
Le possibilità sono infinite pertanto è fondamentale non muoversi con casualità ma seguire una strategia di lungo periodo, facendo scelte precise e originali e creando uno stile riconoscibile sui vari mezzi che sia coerente con i prodotti/servizi dell'azienda, il tutto dopo un'attenta analisi di quello che fanno i maggiori concorrenti.

Porsi le giuste domande...

Innanzitutto bisgona chiedersi a chi si rivolge la comunicazione:

  • qual è il target di riferimento?
  • quali canali prediligere tra social, sito, blog, newsletter e così via?
  • quali sono le informazioni più preziose agli occhi del pubblico?
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I vantaggi di creare una strategia di Successo

Un altro aspetto fondamentale è la chiarezza, la leggibilità: gli utenti devono poter comprendere facilmente i contenuti proposti, trovandovi informazioni interessanti e utili, o ancora meglio vivendo esperienze coinvolgenti, sviluppando così un sentimento di fiducia e stima verso la vostra azienda. Questo diventa possibile grazie alla creazione di contenuti che siano percepiti di alto valore dal vostro pubblico, senza dimenticarsi mai della forma: oltre all'aspetto informativo, altrettanto importante è infatti veicolare la narrazione nel modo migliore sui vari mezzi, creando il giusto mix tra testi, immagini, video e tutto quello che il web mette a disposizione.

Non sfruttare le opportunità del Content Marketing sarebbe un vero peccato per la vostra azienda, perdereste la possibilità di stabilire un legame forte e duraturo con i vostri clienti, attuali e potenziali.