Negli ultimi anni il mondo della fotografia ha subito una grande rivoluzione grazie soprattutto all'utilizzo dei computer e alla creazione di programmi e software capaci di rendere possibile il fotoritocco degli scatti effettuati con macchine digitali.

Attraverso l'aggiunta di determinati effetti, filtri particolari ed il miglioramento dell'illuminazione e dell'esposizione, si possono eliminare le imperfezioni e realizzare delle fotografie qualitativamente di alto livello, a patto però che di base vi sia passione, competenza ed esperienza.

fotoritocco professionale

Ritocco fotografico; di cosa si tratta?

fotomontaggioPer fotoritocco professionale si intende la tecnica digitale attraverso la quale vengono ordinate, trasformate e montate le immagini al fine di ottimizzarle attraverso l'ausilio di specifici programmi.

 

Oggi molti fotografi di professione usano il digitale nel loro lavoro di post-produzione per perfezionare le immagini attraverso dei software di miglioramento che danno la possibilità di rielaborare l'immagine eliminandone i difetti e migliorandone la resa.

 

Un tempo per arrivare a questi risultati si utilizzavano filtri meccanici che venivano apposti sugli obiettivi delle vecchie macchine fotografiche oppure si faceva ricorso a specifici tipi di sviluppo fotografico.

Spesso il fotoritocco è utile oltre che per eliminare difetti (vedi immaginie fotoritocco viso ragazza) ed imperfezioni anche per eliminare sgraditi oggetti che possono distrarre distogliendo l'attenzione dal soggetto principale dell'immagine.

 

Il programma più conosciuto nell'ambito del ritocco fotografico è sicuramente Adobe Photoshop, utilizzato da tantissimi fotografi per operazioni quali ad esempio controllo dei livelli di luminosità e del contrasto o di tonalità e saturazione.

fotoritocco

Cos'è il fotomontaggio

Il Fotomontaggio è un'immagine costituita da accostamenti, ritagli e sovrapposizioni, si tratta di clonare parti di immagini, nelle quali vengono sistemati dettagli durante il processo di post produzione con l'intento di rendere migliore e più interessante una fotografia.

 

Un esempio di fotomontaggio può essere il posizionamento di una persona o l'aggiunta di uno sfondo all'interno dell'immagine, oppure pulire e sistemare la carnagione di una modella.

 

Anche la tecnica del fotomontaggio deve essere fatta con passione, competenza ed un buon livello di padronanza di ombre, luci e proporzioni per non incorrere nel rischio di esagerare e trovarci poi con un risultato insoddisfacente. Per un professionista del ritocco fotografico bastano piccoli accorgimenti e alcuni cambiamenti per far si che una foto diventi speciale.

ritocco fotografico viso

Correzione cromatiche di un'immagine nella fotografia

Nella valutazione di una foto il colore è uno degli elementi più importanti.

Riprodurre ed ottenere un colore perfetto nella fotografia digitale è possibile grazie ad alcuni software di gestione del colore professionali.

 

Avere la possibilità di gestire e correggere il colore ci permette di apportare un'infinità di modifiche alle nostre immagini, garantendone un corretto aspetto, aggiungendo effetti creativi, ma allo stesso tempo realistici e rafforzandone l'efficacia comunicativa.

  • Possiamo rendere quella foto più fredda o più calda, più scura o più luminosa, più triste o più allegra;
  • Possiamo cambiare i colori o ricolorare completamente degli oggetti;
  • Possiamo correggere e recuperare immagini che magari avremmo cestinato perché ritenute inutilizzabili e valorizzarle tirandone fuori il meglio;
  • Possiamo recuperare foto dall'errata esposizione donandole una nuova luce ed un nuovo colore con dei risultati davvero fantastici;
  • Eliminare le dominanti per correggere l'immagine con avanzate ma semplici tecniche.

L'uso della cromia nella pubblicità  e nella comunicazione

cromia immaginiE' risaputo oramai che l'era in cui viviamo è l'era dell'immagine.

La comunicazione visiva oggi ha assunto un ruolo importantissimo ad ogni livello e per rendercene conto basta guardare cataloghi, cartelloni pubblicitari, riviste, pubblicità sul web e non solo.

 

L'immagine è divenuta predominante in ogni settore, non solo quello puramente pubblicitario o inerente alla moda.

Molti prodotti che una volta non facevano uso del supporto visivo, oggi se non illustrati in modo adeguato non vengono neanche considerati.

Quella che ai nostri occhi appare la più semplice e naturale delle immagini, in realtà è frutto di un lungo lavoro creativo.

 

Un fotografo professionista deve sapere tutte queste cose e dunque come prima cosa deve tramutare il suo scatto in qualcosa di originale e raffinato e che in più abbia quegli elementi di autenticità indispensabili per far si che l'immagine risulti quanto più reale possibile.