Significato dei colori nel mondo della comunicazione

Tutto ciò che guardiamo e viviamo all'interno della nostra giornata ha un significato o un messaggio, ma soprattutto è ricco di sensazioni come odori, suoni e sorprendentemente sopra ogni cosa, la nostra giornata è piena di colori.

 

Il colore caratterizza in maniera forte e decisa ogni aspetto e ricordo della nostra vita, configurandosi come un vero e proprio elemento di riconoscimento e di riferimento per i nostri sensi, che ci guidano e consigliano.

 

Grazie al continuo studio e aggiornamento nel campo del marketing e della psicologia, oggi abbiamo anche la possibilità di sapere come è possibile influenzare alcune scelte dei clienti semplicemente guidandoli attraverso un corretto uso del colore, vediamo come è possibile.

significato dei colori

L'importanza del significato dei colori nella vita di tutti i giorni e non solo

Ad alcuni potrebbe sembrare strano che un aspetto così effimero e frivolo come il colore possa influenzare in qualche modo l'efficacia e l'affidabilità di un'azienda; non vi è niente di più sbagliato, infatti numerosi studi compiuti attraverso gli anni hanno scoperto che non solo un determinato colore può rappresentare uno specifico stato d'animo o sentimento, ma allo stesso tempo è capace di crearne dal nulla, determinando colori marketingconseguentemente una specifica immagine nella mente dell'osservatore.

Per esempio:

  • il colore rosso è il simbolo dell'amore e della passione, di sensazioni intense. Solitamente stimola l'aumento del ritmo sanguigno, portando la persona a compiere gesti più veloci, a prendere decisioni in modo più affrettato.
  • Il giallo trasmette luminosità, concretezza e vivacità,
  • il blu è da sempre il colore della tranquillità e trasmette sincerità.
  • Per quanto riguarda i colori neutri, il nero evoca raffinatezza ed eleganza, ma al contempo anche potenza e superiorità.
  • Il bianco è il colore della purezza per eccellenza, suscita semplicità ed ordine.

Come utilizzare i colori all'interno di un sito web

il significato dei coloriSoffermiamoci prima di tutto sui primi colori che abbiamo menzionato: il rosso, il blu ed il giallo; fanno parte della categoria dei colori primari, sono considerati i più corposi e forti, perciò si prestano ad essere utilizzati per scopi di marketing e comunicazione, ma ovviamente anche per loro ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire se non si vuole sbagliare.


Il rosso, il colore della passione, è forse il più forte di tutti, ma non sempre l'aggettivo forte può essere correlato al termine di successo; questo colore va infatti usato con attenzione e parsimonia, a seconda della tipologia del settore, deve essere utilizzato nei punti giusti.

 

Potrebbe non sembrare, ma anche il giallo risulta un elemento visivamente forte e corposo, è da utilizzare in alcuni sfondi ma attenzione a creare dei pulsanti giallo chiaro su fondo bianco perché risulteranno di difficile leggibilità; Il blu è un colore molto utilizzato in alcuni settori perché trasmette sicurezza e affidabilità al cliente, ma anche qui ci sono delle considerazioni da fare perché le scelte sono infinte: un blu scuro è diverso da un blu chiaro e un blu che tende al viola è diverso da un blu che tende al verde.

 

Quindi non si tratta solo di scegliere il colore più adatto, ma anche di abbinarlo ad altri il più correttamente possibile.


Il bianco e il nero sono una soluzione semplice, raffinata ed elegante, ovviamente abbinati a delle immagini e a colori di pulsanti e collegamenti in armonia con il brand aziendale.

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Il linguaggio dei colori all'interno del web

Ora che abbiamo capito quali sono i principali messaggi e sensazioni che trasmettono i colori, è bene soffermarsi su un altro argomento, e cioè come è necessario procedere nella scelta dei colori per il vostro sito web.


La verità è che il linguaggio dei colori non è universale, cioè la sensazione che detta un determinato colore potrebbe non essere coerente in tutto il mondo, ci sono infatti un sacco di fattori che potrebbero influenzare la percezione dei colori: sesso, religione, provenienza, età e collocazione geografica.


Prima di decidere i colori che caratterizzeranno il vostro sito web quindi, è necessario conoscere precisamente il target di persone a cui saranno indirizzati i contenuti al suo interno, in modo da avere chiara la loro percezione e per questo serve un professionista nel settore.

 

Alcuni esempi molto basilari e pratici: se un sito sarà dedicato principalmente a degli argomenti riguardanti il mondo infantile sarà buona norma utilizzare dei colori dinamici ed allegri, come per esempio il giallo e l'arancione; se il vostro target sono le donne utilizzate colori tenui come il bianco e il rosa (e tutte le sue sfumature), mentre per gli uomini sarà meglio utilizzare colori più decisi e forti come il blu.