L’Arredamento: un settore da sempre eccellenza Italiana nel mondo

Il settore dell'arredamento è sempre stato un fiore all'occhiello della tradizione manifatturiera italiana.

 

Lo dimostra il fatto che proprio in Italia, a Milano, ogni anno si svolge la più importante fiera dell'arredamento nel mondo, il Salone del Mobile, che oltre all'esposizione, prevede, durante il suo svolgimento, tutta una serie di eventi e manifestazioni collaterali, distribuiti in varie zone della città, nel cosiddetto Fuorisalone.

 



Il primo posto nella classifica dei distretti più attivi in Italia nella produzione e commercializzazione dei mobili in legno e dell'arredamento spetta alla Brianza, che vanta sul proprio territorio più di 2000 imprese attive nel settore. Un altro fiore all'occhiello è il mobile classico con la grande sapienza degli artigiani della bassa veronese.


 

Il design italiano è molto apprezzato soprattutto all'estero, con esportazioni in continua crescita.

arredamento

Avere gli strumenti adatti di marketing e di comunicazione è fondamentale in questo settore

In questo contesto, è facile intuire l'importanza che riveste il marketing e la comunicazione per le aziende nel settore dell'arredamento.


Attualmente, lo sviluppo delle tecnologie informatiche e la diffusione capillare di internet ha notevolmente agevolato la possibilità delle aziende di incrementare la propria visibilità e rafforzare il proprio brand, a livelli impensabili fino a pochi anni fa e con sforzi economici molto contenuti.

arredamento classicoIl primo step per organizzare e gestire una buona campagna di marketing e comunicazione è quello di dotarsi di un sito internet efficiente, intuitivo, professionale e di facile navigazione, che sarà la vetrina dell'azienda sul mondo per presentare i vostri mobili online.


 

Quali sono i punti fondamentali per un sito web di arredamento?

  • Se si punta ai mercati esteri è indispensabile avere un sito internet aziendale tradotto nelle varie lingue dei mercati che si vogliono raggiungere, comprensibile alla maggior parte dei potenziali clienti stranieri. L'ideale sarebbe comunque adattarlo anche allo stile del paese straniero che si vuole raggiungere e che spesso ha peculiarità uniche e differenti rispetto ad altri paesi.

 

  • Il sito andrà curato nei minimi dettagli, perché è uno strumento importantissimo e potentissimo, e deve rispecchiare al meglio l'immagine che l'azienda vuol far trasparire di sé all'esterno. Paradossalmente è uno strumento così potente che, specialmente per clienti "lontani" oltre frontiera, può offrire un'immagine anche superiore a quella reale.


 

  • Dovrà quindi contenere fotografie dei prodotti professionali, meglio se eseguite da fotografi professionisti che sapranno dosare al meglio le luci e gli accostamenti cromatici, per valorizzare al meglio ogni dettaglio.


 

  • La struttura del sito dovrà essere ben organizzata e permettere l'accesso alle informazioni in modo rapido ed intuitivo.arredamento moderno  Tra queste ci saranno i prodotti e le descrizioni, chiare ed esaustive. 
E' importantissima la qualità con cui viene preparata questa documentazione, che permetterà ai propri clienti, reali o potenziali, di osservare nei dettagli i prodotti ed analizzarne dimensioni, caratteristiche, materiali. Anch'essi dovranno essere tradotti in inglese e diverse lingue.


 

  • L'immagine e il design dovranno essere innanzitutto coerenti con gli altri strumenti di marketing utilizzati dall'azienda, come il sito internet stesso, brochures, cartelloni pubblicitari, ecc. in modo da creare una brand identity chiara e riconoscibile.


 

  • I testi dovranno essere studiati ad hoc, per facilitarne la consultazione e si dovranno integrareartigiano mobile al meglio con le immagini dei prodotti, creando un layout grafico professionale e coerente con le restanti parti del catalogo. 

 

  • Le immagini, come già accennato, è d'obbligo che siano della più alta qualità poiché sono quelle che prima raggiungono e colpiscono il cliente e lo possono influenzare e suggestionare positivamente fino ad invogliarlo ad acquistare il vostro prodotto. Anche un servizio fotografico aziendale è importante per far capire la storia artigianale dell'azienda.


 

  • Se deciderete di produrre anche delle copie cartacee è preferibile realizzare un Company Profile aziendale stampato con delle carte ed una stampa di qualità, per renderli unici, esclusivi e di pregio.
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Vi seguiamo passo dopo passo per creare delle strategie di sucesso.


La nostra agenzia è in grado di supportarvi e di seguire la definizione e la progettazione di una strategia di marketing e di comunicazione coerente, che meglio si addica ai vostri obiettivi e alla vostre dimensioni e realtà aziendale.


Oltre ad un sito internet professionale, curato ed efficiente, ed alla documentazione di prodotto, altri strumenti di marketing e comunicazione nell'arredamento da non sottovalutare sono la partecipazione alle fiere di settore, a seminari e convegni sponsorizzati, i contatti con gli influencer del settore come giornalisti di riviste specializzate, i blog dedicati all'arredamento, dove nominare il vostro brand può contribuire a costruirvi una buona reputazione ed un'immagine di azienda solida, seria e moderna, ed avvicinarvi a nuovi potenziali clienti.


In base al vostro budget decideremo insieme il giusto mix di questi strumenti che vi consentirà di valorizzare al meglio la vostra azienda ed i vostri prodotti, sia nel mercato italiano che in quelli internazionali, ispirando la fiducia che è uno degli elementi più importanti ed indispensabili nella vendita.