Campagne SEM, strategia importante per il successo di un'azienda

Search Engine Marketing... Non basta creare un bel sito, per ottenere risultati serve un impegno maggiore, che si traduce nell'applicazione di una strategia SEM, tecnica mirata ad aumentare il numero di possibili di utenti, i quali devono essere in target rispetto al proprio obiettivo.

Attraverso diversi elementi e ambiti d'azione, la strategia comprende tutte le attività necessarie ad un'ottima campagna di web marketing.

L'attività si divide essenzialmente in tre fasi principali:
• lo studio del target al quale sono indirizzati i contenuti;
• l'individuazione delle parole chiave capaci di apportare un maggior afflusso di pubblico interessato;
• lo studio del budget, in modo da applicare la migliore attività di marketing.

 

Componenti fondamentali del SEM

La SEM è composta di due branchie fondamentali:

SEO, acronimo di ''Search Engine Optimization'';

• SEA, acronimo di ''Search Engine Advertising.

La prima consiste in un processo di ottimizzazione del sito web tra cui una parte fondamentale è l'analisi e la ricerca di parole chiave finalizzate ad un buon posizionamento nei motori di ricerca.

La SEA è invece l'insieme di tutte quelle attività mirate a promuovere il proprio sito web, come pubblicità e promozioni. Praticamente le due componenti hanno lo stesso scopo, ma lo raggiungono mediante metodologie diverse.

Una delle fondamentali differenze tra i due ambiti è il prezzo dei click ricevuti. Ogni volta che un utente giunge alla propria pagina grazie all'azione di attività SEA, si va incontro ad una tariffa specifica, il cosiddetto ''Cost per Click''.

Questo è del tutto assente se potenziali clienti accedono al sito grazie alla strategia SEO.

Non bisogna però fare confusione: la SEO, pure non essendo associata al costo per click, ha comunque un suo costo, dato che il processo di ottimizzazione richiede un impegno notevole e particolari abilità.

Infine, aspetto importante è costituito dalle tempistiche.

La SEO impiega alcuni mesi prima che i motori di ricerca posizionino il sito nelle parti alte, mentre la SEA ottiene dei risultati più immediati.

 

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Grazie alle campagne SEM avrai la possibilità di conquistare un vasto pubblico in breve tempo
Apparire in prima pagina aumenta le probabilità che gli utenti interessati ad un determinato argomento scelgano proprio il tuo sito.
Sappiamo benissimo che in certi settori il posizionamento organico è occupato dai colossi, però dalla nostra parte, grazie ad una buona strategia SEO e alle campagne a pagamento SEA possiamo lo stesso avere dei risultati.

L'importanza della SEM

Utilizzare una strategia SEM risulta fondamentale per portare visitatori verso il proprio sito web, perché quando sono interessati ad un determinato argomento, desiderano trovare la risposta, o il prodotto in questione, il più rapidamente possibile, perciò tendono a soffermarsi sui primi risultati di ricerca che compaiano nella serp.

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Utilità di Google Adwords nelle strategie SEM

 

Per poter avviare una campagna pubblicitaria nel più diffuso motore di ricerca del mondo dovrai innanzitutto saper utilizzare Google Adwords. 

La sponsorizzazione avviene mediante delle parole chiave, ed è da queste che dipende il costo dell'inserzione, maggiore è il numero dei ''concorrenti'' che utilizzano la stessa parola chiave per promuovere il proprio sito, più alto sarà il prezzo.

Per questi motivi è di estrema importanza saper scegliere la parola chiave da utilizzare: bisogna sempre valutare il budget a disposizione e assicurarsi di ottenere un ritorno dall'investimento.

Bisogna infine saper scegliere il tipo di campagna che si vuole acquistare. Ne esistono infatti due tipi: la rete ricerca e la rete display. La prima consiste nel posizionamento all'interno della serp, mentre la seconda nell'inserimento delle proprie pubblicità in spazi predisposti su altri siti.