La user experience nel web e non solo…
La UX, acronimo per i termini inglesi user experience (esperienza utente), è un concetto astratto che con il passare del tempo ha assunto sempre più importanza.
Non è un concetto facilmente descrivibile, ma si può riassumere come l'insieme delle sensazioni che un utente prova in una determinata situazione, che vengono influenzate da ciò con cui sta interagendo.
Si evince quindi come tale termine non sia strettamente legato al mondo del web, ma è vero che ha assunto un ruolo veramente molto importante in questo campo, divenendo uno dei punti cardine nello sviluppo di siti internet e applicazioni.
L'importanza della user experience nella realizzazione di un progetto
L'obiettivo principale della user experience design è migliorare il feeling dell'utente che si appresta ad utilizzare il prodotto proposto, al fine di invogliarlo nel continuare ad utilizzarlo, o di accompagnarlo verso un traguardo prefissato, rendendo il tempo trascorso durante l'interazione con il prodotto piacevole e stimolante.
Un'ottima user experience diventa quindi fondamentale nei siti web, dove l'utente può essere molto più propenso a navigare se percepisce la qualità della piattaforma e si vede in un certo senso "guidato" dal sito durante la sua permanenza sullo stesso.
Non sono rari i casi in cui un'azienda che ha investito sul miglioramento della UX del proprio sito/prodotto ha visto aumentare gli introiti, sebbene il bacino di utenza sia rimasto lo stesso.
Come migliorare la UX del proprio prodotto?
Per quanto descritto in precedenza, è facile notare come una buona UX sia difficile da concepire ed ancora di più da realizzare. Proprio per questo la scelta migliore è affidarvi a professionisti per migliorare l'esperienza utente del vostro sito/prodotto.
Esistono diversi strumenti per monitorare l'andamento del vostro sito sul piano dell'interazione con gli utenti, ad esempio Google Analytics fornisce dei rapporti sulle azioni compiute dagli utenti all'interno del sito.
Al contrario di ciò che vi aspettereste, l'azione più comune che gli utenti compiono dopo aver aperto un sito è chiuderlo: se non si sentono appagati dal sito, se non percepiscono una sorta di "coinvolgimento" non hanno motivo di restare sul sito e quindi chiuderanno la pagina.
Uno degli obiettivi di una UX avanzata è proprio quello di ridurre il più possibile questo fenomeno ed invertire il trend in modo che la frequenza di rimbalzo sulle pagine migliori.
Una grafica del sito curata fa certamente la sua parte, essendo la prima cosa che i visitatori si trovano davanti. Anche l'interazione con tutti i pulsanti, campi di testo ed immagini deve invogliare l'utente a proseguire l'esplorazione del sito, deve in un certo senso accompagnarlo nel suo percorso e fornire un'esperienza piacevole, che sia stimolato a ripetere.
Nel mondo del web servono un'insieme di azioni mirate per avere successo
Quando si parla di user experience, è bene precisare che questa da solo non basta.
Servono una serie di azioni mirate per creare un progetto di successo e una aspetto fondamentale di un sito web è la SEO che, realizzata in modo corretto e abbinata ad un piano editoriale di content marketing, serve per indicizzare meglio le pagine web ed il loro contenuto.
Tale pratica di ottimizzazione per i motori di ricerca è infatti utile per guadagnare una posizione elevata tra i risultati Google, che sappiamo essere il punto di riferimento per la maggior parte degli utenti che navigano su internet.