Creiamo il logo su misura per la vostra azienda
Ecco perché è importante... Ogni azienda deve avere un logo proprio, originale, capace di catturare l'attenzione. Si tratta della prima cosa che s'incontra facendo conoscenza di un'azienda e il primo elemento che influisce sulle decisioni del probabile cliente.
Secondo le ricerche di mercato effettuate in tal ambito, si è scoperto che un logo ben fatto, con un design particolare e innovativo, permette all'azienda di avere più visibilità. Il motivo è semplice: in mezzo agli altri loghi, un potenziale cliente sceglie in primis quello che cattura la sua attenzione.
Il logo, in quanto tale, è chiamato a individuare l'identità dell'azienda, specificandola. Per questo, sottovalutarne l'importanza e risparmiare sul design o sulla creatività è un errore che a lungo andare può tradursi in un completo fallimento.
La genialità, come anche il successo, si vede dai dettagli. Eppure progettare un logo è ben più di un semplice dettaglio. Non è un disegno tanto per: è il viso del brand! È l'elemento più importante che apparirà su tutti i canali di marketing.
Nella maggior parte dei casi consigliamo di partire con un logo corretto, in modo da cambiarlo il meno possibile in futuro. Anche in questo caso il motivo è semplice: ogni cambio di logo corrisponderebbe a un cambio di personalità dell'azienda. E ogni cambio di carattere, a sua volta significherebbe la perdita di attenzione di alcuni clienti e l'arrivo di altri. Tuttavia, qualora il logo iniziale fosse disegnato male, senza possedere i tratti peculiari di un logo che si rispetti, il restyling sarebbe una procedura d'obbligo.
Come creare il logo ideale
Per fare un'ottima prima impressione, dovreste concentrarvi sul nome. Il mercato è competitivo e anche i dettagli fanno la differenza. In questo contesto, la scelta di un nome semplice, efficace e che colpisca in profondità, può essere la giusta chiave per aprire la porta del successo.
Come deve essere un logo aziendale?
Studio e ricerca.... Il logo deve raccontare la storia della vostra impresa. Elementi, seppur piccoli, riescono ad attribuire all'azienda una velleità di professionalità e storia, rendendola più sicura agli occhi dei potenziali clienti. Fermarsi a pensare cosa distingue la vostra azienda dalle altre è anche il primo passo per attribuirle una personalità specifica.
Bisogna affidarsi a dei professioni, riuscendo a mettere insieme idee su come debba essere lo stile generale, colori e font, il nostro studio grazie a svariati anni di esperienza riesce crea un percorso personalizzato comunicativo a livello di immagine globale
Le nostre fasi di realizzazione di un logo:
All'inizio bisogna scegliere la giusta tipologia:
- può essere un logotipo, ovvero possedere delle lettere, oppure semplicemente un'immagine che simboleggi l'azienda.
- Per capire se un logo va bene, bisogna prima disegnarlo in bianco e nero per vederlo su carta con delle bozze. Eliminare il colore dall'immagine è la decisione giusta per restare concentrati sul messaggio da trasmettere, al colore ci si arriva in un secondo tempo.
- Nella scelta del font bisogna considerare il tipo di messaggio da comunicare. Dev'essere più formale o meno formale? Per entrambi i casi ci sono dei font diversi.
- Un'azienda che si rispetti non deve farsi condizionare dalla moda, ma nemmeno esserne fuori. Bisogna partire dal classico e dal semplice, per finire con il più avanzato. Infine, non domentichiamo la flessibilità di utilizzo nei colori e nelle dimensioni.
Restyling logo: come e perché.
Il rebranding o il restyling di un logo rappresenta una fase di rinnovamento del brand, dei prodotti, dei font e dell'immagine aziendale al suo completo.
Alle volte è possibile che venga cambiato persino il nome stesso dell'azienda. Quasi sempre al cambio di logo corrisponde anche un cambio di strategia di mercato. Tale operazione si può rendere necessaria per diversi motivi. Per esempio, è possibile che l'immagine dell'azienda sia completamente fuori moda e necessiti di un rinnovamento. Si tratta, sicuramente, del caso più comune di rebranding. Un altro caso che si verifica abbastanza spesso, è il rebranding per via di una cattiva reputazione del brand. Il che, a sua volta, comporta la necessità di rinascita. Il logo può cambiare dopo fusioni, acquisizioni o scissioni aziendali. Infine, il rebranding può essere necessario perché l'azienda vuole portarsi più in alto sul mercato e quindi viene rivisto il logo nuovo con il quale l'azienda cercherà di avere una nuova vita.