Company profile aziendale: a cosa serve e perché è importante.
Un company profile deve raccontare la storia dell'azienda, partendo dalla sua nascita fino ad oggi. In questa presentazione va inclusa l'evoluzione del brand nel tempo, ma anche i progetti conclusi, i traguardi raggiunti, quali sono le esperienze svolte, gli obiettivi futuri e i valori maturati nel tempo.
I punti fondamentali che un Company Profile deve contenere
(questi sono solo i primi passi per realizzare un company profile di successo, contattateci per creare su misura la vostra monografia aziendale completa)
Gli elementi che può contenere un company profile
Grafiche, fotografie professionali, testi ed elenchi puntati sono solo alcuni degli elementi che vanno inclusi. Il tutto ricordandosi comunque che la bellezza non rappresenta il fine massimo, quanto solo un altro step che va abbinato al contenuto. La carta sul quale stamparlo deve essere della migliore qualità possibile, con plastificazioni opache o vernici eleganti.
Completato il lavoro oltre ad averlo stampato su carta è possibile inserirlo come pdf scaricabile sul sito web oppure spedirlo tramite e-mail per una presentazione più completa.
Con in mano questa brochure, gli agenti avranno un valido strumento di vendita in proprio aiuto, che potranno utilizzare per spiegare fisicamente ai clienti i lati positivi dell'azienda. Sfogliare le pagine e avere argomentazioni di vendita, con la possibilità di consegnare al cliente alla fine dell'incontro qualcosa di fisico e tangibile.
Il messaggio dev'essere semplice e incisivo. Durante la stesura i testi e i contenuti devono essere realizzati da copywriter professionisti che realizzano uno storytelling su misura per l'azienda. Durante la lettura, un potenziale cliente deve sentirsi attirato dalle informazioni, coinvolto nel processo produttivo e affascinato dalla struttura, deve sentirsi vicino all'azienda stessa.
La parte grafica e visuale della brochure deve colpire e conquistare, ma allo stesso momento deve essere chiara ed efficace.
Come scrivere i testi di un company profile?
Semplice e incisivo, fornito di dettagli e preciso, ma non troppo secco, con un pizzico di fantasia e dei grandi obiettivi:
ecco come dev'essere il racconto perfetto di un'azienda che realmente si rispetti. Il cliente dev'essere coinvolto, ma non sentirsi stanco o annoiato. Alla secca spiegazione di lati positivi, è meglio sostituire un racconto colorato. Certo si tratta di un compito ben delicato, che necessita di mezzi appropriati e tanta competenza per realizzare un vero e proprio storytelling.