Posizionamento SEO motori di ricerca

Cos'è la SEO... quando si parla di SEO, ci si riferisce a quel complesso di metodiche e strategie finalizzate all'aumento della visibilità di un sito web e al miglioramento della posizione di quest'ultimo nelle classifiche dei motori di ricerca (più precisamente nei risultati "puri" o "organici", cioè non a pagamento).

La parola SEO è un acronimo dell'espressione inglese "Search Engine Optimization", la cui traduzione letterale è "ottimizzazione per i motori di ricerca".

 

Come ragiona Google

Google è, senza dubbio, il motore di ricerca più utilizzato. In ragione di ciò, quasi tutte le attività SEO si concentrano sullo studio dell'algoritmo di Google e delle procedure per rendere i siti web "ben accetti" da tale algoritmo. Questo algoritmo è in continua mutazione e quindi bisogna essere sempre aggiornati e pronti ad agire di conseguenza.

Per mettere in atto le strategie SEO, è di vitale importanza capire il modo in cui ragiona ed opera un motore di ricerca. L'attività di un motore di ricerca consta di 4 fasi:

• analisi dei siti web mediante l'uso di un robot (quello di Google si chiama "Googlebot"). I motori di ricerca si avvalgono di software, i robot, appunto, i quali scandagliano e analizzano tutti i siti della rete in maniera automatica;

• indicizzazione del materiale analizzato. Dopo aver generato una copia testuale di tutti i documenti analizzati, il robot inserisce il materiale ottenuto nel database del suo motore di ricerca;

• ranking (ordinamento). Il robot ordina il materiale indicizzato in una classifica, a seconda della pertinenza con la chiave di ricerca selezionata in una determinata query, cioè google cerca di offrire la miglior risposta possibile in base alla richiesta dell'utente;

Pagina dei risultati. Google mostra il risultato della ricerca all'interno della SERP.

 

Visto così sembra semplice, ma purtroppo la realtà è ben diversa...

indicizzazione parole chiave

Molto dipende dalla tipologia di settore e dagli obiettivi prefissati.
La prima fase prima di iniziare qualsiasi lavoro è un'analisi degli obiettivi da raggiungere e confrontarli con i relativi competitors. Ancora prima di progettare un sito web, bisogna pensare ad una giusta struttura in modo da agevolare l'indicizzazione dei motori di ricerca. Troppo spesso capita di affidarsi ad una persona per fare il sito, poi ad un'altra per fare la seo, ecc ecc. Un nuovo progetto deve partire con il piede giusto e tutte le lavorazioni che compongono la buona riuscita devono essere allineate in una comune strategia di successo.
L'analisi dei competitors è importante come lo sono gli obiettivi da raggiungere, perché solo dopo aver deciso questo possiamo valutare seriamente il lavoro da effettuare.

Strategie SEO...

L'esperienza all'interno di questo processo è tutto, non
basta pensare o immaginare come ragiona un motore di ricerca, ma bisogna sporcarsi le mani e testare, lavorare duramente per ottenere risultati tangibili.

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Alcune delle principali strategie SEO

 

Analisi e scelta delle keyword

Per far sì che un sito web compaia in cima alla SERP di Google, è necessario innanzitutto impostare la propria campagna SEO su un'analisi approfondita delle parole chiave e soprattutto sugli intenti di ricerca da parte degli utenti.

Per fare ciò servono strumenti, programmi, tecnica ed esperienza.

 

Ottimizzazione della struttura del sito web

Ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca significa curare con attenzione la struttura del sito stesso, menù di navigazione incluso. Una buona alberatura, cioè una configurazione gerarchica delle pagine del sito, si rivela ottimale perché viene facilmente scansionata dai robot dei motori di ricerca.

 

L'importanza dei contenuti

"Content is king", questa frase è divenuta un celebre mantra della SEO, perché pone un accento notevole sul ruolo dei contenuti, infatti per ottenere un vantaggioso e duraturo posizionamento devono essere utili e interessanti.

La produzione di contenuti SEO, consiste nel creare un efficace connubio di buona scrittura ed ulteriori elementi come immagini, video, iconografie, ecc.

 

SEO Off-page

Per conquistare un buon posizionamento sui motori di ricerca, occorre anche l'ottimizzazione off-page, consiste nel gestire la link popularity e nell'ottenere link di qualità verso il proprio sito.